CAMPIONATO REGIONALE 2008


Domenica 13 Aprile, dopo un rinvio di una settimana dovuto a imprevisti di quelli del genere…”non mi era mai capitato”, si è disputato il Campionato Regionale di Savate Assalto, K1 Light e Thai Boxe Light presso la Palestra BODY FIGHT del M° Massimo Liberati in via del Mandrione 347. Innanzitutto occorre ringraziare Massimo Liberati per la sua enorme disponibilità, impagabile…
Il primo Campionato Regionale degli ExFIST sotto l’egida della FIKB non ha purtroppo visto la solita partecipazione di atleti in K1 e Thai, discipline per cui sarà richiesto un impegno maggiore e per il prossimo anno ci sono molti programmi nel cassetto. Ma veniamo alla manifestazione per cui dobbiamo ringraziare il M° Marco Gilotti che come ogni anno si prende l’onere e l’onore di organizzarla affrontando i soliti problemi che hanno visto l’exploit nella mancanza di un arbitro in grado di arbitrare gli incontri di Savate Assalto e K1 Light perciò in qualità di arbitro ha chiamato se stesso…casomai tutti i suoi ruoli non fossero sufficienti, come ha detto Liberati, “manca solo che ti facevi un paio di riprese”.
Veniamo agli incontri, tutti di alta qualità quelli di Savate ma del resto la scuola laziale sono ormai molti anni che occupa un posto di assoluto rilievo in ambito nazionale, pensato che ai passati Campionati Europei la Nazionale era composta da ben 12 atleti su 14 provenienti dal Lazio.
Il primo incontro di Savate tra Claudia Cimino della Kombat Systems del M° Cristian Cacace e Stefania Fares del Team di Fabio Defedilta si è concluso con la vittoria di quest’ultima, si è visto un notevole miglioramento di entrambe le atlete.
Ancora donne sul tatami, Claudia D’Angelo del Team Defedilta, alla sua prima esperienza contro la veterana Manuela Donnini del Fitness Club 50 del M° Stefano Masani, che ha vinto senza difficoltà ma Claudia si è comportata bene.
L’ultimo incontro femminile tra Claudia Proietti Timperi, quasi esordiente, del Team Defedilta e Perini Valentina del M° Masani, pluricampionessa italiana di assalto che si è imposta sull’avversaria.
Nel primo incontro maschile, finale della categoria -80 kg, tra Riccardo Bartocci del Team Defedilta e Danilo Genovese del M° Masani, gli atleti hanno dato un’ottima prova di tecnica e preparazione atletica ma Riccardo alla fine si è imposto grazie alla sua esperienza e forma migliore dell’avversario.
Ora salgono sul tatami i pesi massimi, Domenico Di Donna, forse l’atleta con più esperienza dell’Ecole de Combat del M° Marco Gilotti, seguito all’angolo da Alessandro Caruso, fedele atleta del M° Gilotti e punta di diamante della Nazionale Italiana, contro Alessandro Morresi del Team Defedilta. Nonostante gli oltre 200 kg che si muovevano, gli atleti si sono distinti per le notevoli capacità di controllo dei colpi portando i giudici al difficile compito di rilevare il vincitore che, non senza brusio tra il pubblico, è stato Domenico.
Veniamo agli incontri di K1 Light, sempre poco light ma senza eccessi, il primo era tra 2 junior, Mirko Migliozzi dell’Ecole de Combat e Adi Catana della Phoenix Gym del M° Marco Valentina. Mirko, alla sua prima esperienza di gara si è fin troppo fatto condizionare dall’emozione subendo le azioni non proprio light del ben più esperto avversario a cui è andata meritatamente la vittoria.
Segue la categoria -75 kg di K1 Light, la prima semifinale tra Flaviano Mancini della Kombat Systems e Vittorio De Angelis dell’Ecole de Combat salta per forfait di Mancini, quindi De Angelis passa il turno ma per parità nei confronti degli altri 2 semifinalisti, sale lo stesso sul tatami contro Simone Castagna del Olimpia Gym del M° Daniele Michetti, che nonostante la giovane età e la scarsa esperienza si dimostra agguerrito riuscendo a convincere i giudici che lo reputano il vincitore con l’angolo e non solo di De Angelis piuttosto incredulo.
L’altra semifinale tra Saracino Simone della Kickboxeur del M° Taviano Soro e Stefano Minichiello dell’Ecole de Combat termina con la vittoria di quest’ultimo all’unanimità dei giudici.
La finale, tra i 2 atleti De Angelis e Minichiello dello stesso Team e della stessa palestra, si conclude con la vittoria di Stefano Minichiello, più esperto di Vittorio nel K1 Style.
Altra finale, tra Andrea Quaglia dell’Olimpia Gym e Danilo Genovese che tolta l’accademica e indossati i pantaloncini ha confermato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che un savateur si adatta facilmente e con successo a tutti gli sport da combattimento vincendo la categoria -80 kg in K1 Light.
Stiamo a un prestige fight di K1 Light tra Luca De Rosa dell’Ecole de Combat e Simone Perinelli dell’Olimpia Gym. Luca, solo al suo secondo incontro ha dimostrato una notevole dose di calma, non comune alla sua giovane età che gli consente di aggiudicarsi meritatamente la vittoria.
Arriviamo alla categoria massimi di K1 Light ossia +85 kg, sono in 3 e l’unica semifinale tra Emanuele Pennacchi dell’Olimpia Gym e Girolamo Metelli della Kombat Systems termina con la vittoria di quest’ultimo che in finale cede il titolo di Campione Regionale a Antonio Piccardi della Kickboxeur.
È stato volontariamente lasciato per ultimo perché sicuramente più avvincente, l’esito della categoria -75 kg di Savate Assalto. Erano 4 gli atleti iscritti, Mirko Bezziccheri del Team Defedilta, Emanuele Toti, un veterano della Savate, come atleta, tecnico e ufficiale di gara, che ha combattuto per il M° Stefano Masani, Simone Iannotta dell’Ecole de Combat e Mauro Meffe che aveva all’angolo colui che ha portato oltre 20 anni fa la Savate a Roma, il M° Jean Ingrato.
Solo per questa categoria l’organizzatore, in accordo con i tecnici interessati ha deciso per il girone, in cui ogni atleta combatteva con gli altri attribuendo un punteggio di 3 punti in caso di vittoria, 2 per il pareggio e 1 per la sconfitta, come si fa ai Campionati Internazionali.
Prima fase: Iannotta si impone su Meffe grazie all’uso della boxe mentre Bezziccheri pareggia con Toti facendoci assistere ad un ottimo incontro per tecnica e controllo.
Seconda fase: Iannotta pareggia con Toti ma durante gli animi sin sono spesso accesi e Bezziccheri grazie a una perfetta preparazione atletica vince su Meffe che comincia a sentire la stanchezza.
Terza e decisiva fase, Iannota e Bezziccheri sono entrmbi a 5 punti, Toti a 4 e Meffe a 2: Toti si impone facilmente sullo stremato Meffe perciò va a 7 punti mentre Bezziccheri dopo un incontro che ha sfiorato spesso il precombat vince per intervento medico su uno Iannotta duramente provato e si aggiudica con unanime merito il titolo di Campione Regionale e Toti di vice campione, 2 ottimi atleti e preparati atleti a cui vanno i nostri più sinceri complimenti.
Si erano gia qualificati, senza necessità di combattere nel regionale altri atleti ma di seguito riassumiamo tutti quelli che parteciperanno al Campionato Italiano di Assalto il 17 Maggio a Rimini:

Uomini   Donne  
Giancarlo Cantoro   -60 kg Claudia Cimino -48 kg
Marco De Polis e Enrico Alimonti    -65 kg Silvia De Paolis e Stefania Fares -52 kg
Alessandro Caruso e Vittorio De Angelis  -70 kg Manuela Massari e Caludia D’Angelo   -56 kg
Mirko Bezziccheri e Emanuele Toti   -75 kg Manuela Donnini       -60 kg
Riccardo Bartocci e Danilo Genovese   -80 kg Valentina Perini       -65 kg
Marco Bernardi e Samuele Sassu -85 kg Claudia Proietti Timperi -70 kg
Warner Balestra e Domenico Di Donna +85 kg    

Mentre gli atleti che parteciperanno al Campionato Italiano di K1 Light che si svolgerà a Roma il 31 maggio sono:
 

Uomini  
Adi Catana  -60 kg J
Mirko Migliozzi       -65 kg J
Simone Perinelli       -75 kg J
Simone Castagna      -85 kg J
Luca De Rosa e Enrico Alimenti    -65 kg
Fabrizio Leo e Vittorio De Angelis    -70 kg
Stefano Minichiello e Saracino Simone   -75 kg
Danilo Genovese e Andrea Quaglia   -80 kg
Marco Bernardi e Samuele Sassu    -85 kg
Antonio Piccardi e Girolamo Metelli   +85 kg

Concludo il mio articolo facendo a tutti gli atleti il mio più sincero “IN BOCCA AL LUPO” per i Campionati Italiani che aprono le porte ai Campionati Internazionali.

Photo Gallery

 

BEZZICCHERI vs IANNOTTA IANNOTTA vs MEFFE

BEZZICCHERI vs IANNOTTA

IANNOTTA vs MEFFE

 

 

TOTI vs IANNOTTA CATANA vs MIGLIOZZI

TOTI vs IANNOTTA

CATANA vs MIGLIOZZI

 

 

MINICHIELLO vs SARACINO MORRESI vs DIDONNA

MINICHIELLO vs SARACINO

MORRESI vs DIDONNA

 

 

 



Ecole De  Combat