Rientrata dal Belgio la Nazionale Italiana FIKB dai Campionati Europei di Savate Assalto,gli Azzurri capitanati dal Maestro marco Gilotti hanno dato filo da torcere a tutte le Nazioni partecipanti, piazzando alcuni atleti tra i primi posti del campionato, regalando così alla nostra Italia 2 medaglie d´argento e 3 di bronzo.La rappresentativa italiana era formata da 7 uomini e 6 donne, atleti selezionati dai precedenti campionati Italiani. Nello staff insieme Marco Gilotti c´erano ;Masani Stefano ,Cristian cacace, Marco Nacci, e fabio Defedilta , presente anche il responsabile Nazionale Ufficiali di Gara Marco Rastelli.
NAZIONALE ITALIANA DI BOXE FRANCESE SAVATE ASSALTO
UOMINI
|
DONNE
|
-60 KG GIANCARLO CANTORO |
-48 KG CLAUDIA CIMINO |
-65 KG MARCO DE PAOLIS |
-52 KG MARTINA BERNILE |
-70 KG ALESSANDRO CARUSO |
-56 KG MANUELA MASSARI |
-75 KG MIRKO BEZZICCHERI |
-60 KG MANUELA DONNINI |
-80 KG RICCARDO BARTOCCI |
-65 KG VALENTINA PERINI |
-85 KG MARCO BERNARDI |
-70 KG VALERIA RAVASI |
+85 KG WARNER BALESTRA |
|
Ecco un breve racconto dei vari combattimenti sia maschili che femminili della nostra Nazionale italiana FIKB savate
UOMINI
- 60 Kg Giancarlo Cantoro alla sua prima esperienza nella savate internazionale, si è dovuto subito scontrare con degli atleti molto bravi. Ciò nonostante ha saputo farsi rispettare anche se a volte con un pò troppa durezza e pagando per ciò!
-65 Kg Marco De Paolis esperto tireur si è fatto valere in tutti i match, vincendo contro il campione europeo di savate combat Odzic Miroslav, e stravincendo completamente contro un russo.Solo in finale ha dovuto piegarsi contro il fortissimo Francese Ghassiri Johann, ben più alto di lui! Ottima prestazione Marco.
-70 kg Alessandro "el mosquito" Caruso parte con il primo match contro un belga vincendo abbastanza meritatamente, ma al verdetto è pari! Secondo matchlo disputa contro un russo molto bravo,Il russo comincia il combattimento pressando il nostro Caruso con colpi non controllati ma ovviamente il nostro Alessandro replica con la stessa potenza alzando notevolmente il ritmo dei colpi comunque il match finisce in parità!giudicato da tutti i presenti in sala a favore di Caruso.
- 75 Kg Mirko Bezziccheri ha mostrato delle buone qualità anche se un pò da raffinare comunque destreggiandosi bene,considerando anche che era la sua prima performance fuori dall´Italia! La sua categoria non era facile ma ha saputo stringere i denti e combattere fino all´ultimo!
- 80 Kg Riccardo Bartocci purtroppo anche per lui una categoria davvero impegnativa, se l´è dovuta vedere con il belga il quale poi ha vinto il torneo aggiudicandosi il titolo europeo!
- 85 Kg Marco Bernardi si è dato da fare con tutto il cuore, in una categoria molto scomoda , fra l´altro il suo avversario polacco era un´atleta molto ostico, ,infortunando il nostro atleta ad una tibia, che poi ha inciso negativamente il rendimento del match non potendo dare il massimo!
+ 85 Kg Warner Balestra ottima prestazione vincendo tutti i match anche contro un Portoghese che non era un fenomeno ma vi posso assicurare che metteva paura! Perdendo poi con il Transalpino Dominici Jonathan,
DONNE
- 48 Kg Claudia Cimino confermata la sua posizione in categoria che anche se perdendo contro la francese di turno è comunque arrivata al terzo posto…terza all´europeo 2007 e terza al mondiale 2006, vai alla grande!!!
- 52 Kg Martina Bernile forfait perché si è infortunata al lavoro in bocca al lupo e buona ripresa. -56 kg Manuela Massari parte subito bene surclassando l´atleta di casa (belga) con facilità! Invece un pareggio inesistente contro una slovena che non ha mai combattuto, Purtroppo però questo risultato gli è costato lo scontro diretto nelle fasi eliminatorie contro la francese, Anissa Meksen, davvero molto brava che ha dovuto far fronte ad un´agguerrita Manuela che le ha dato battaglia dall´inizio alla fine perdendo per colpa di 2 ammonizioni ,comunque la sconfitta è stata data solo data per colpa delle ammonizioni ricevute e non dalla superiorità francese! Peccato!
- 60 Kg Manuela Doninni splendida performance, ha battuto tutte le sue avversarie con autorità arrivando in finale con una francese non male che ha dovuto dare il tutto per tutto contro la nostra atleta che la incalzava senza tregua, ma subendo delle ammonizioni molto gravi sul punteggio finale che l´hanno vista perdente! Peccato perchè era ad un soffio dalla vittoria! Davvero tutti i nostri complimenti per l´ottimo risultato!
- 65 kg Valentina Perini, categoria molto difficile per una Valentina che anche se in ottima forma non è riuscita ad andare avanti nelle fasi eliminatorie! Forse avrebbe potuto fare di più, ma in queste situazioni è difficile riuscire a rimanere lucidi fino alla fine!
- 70 kg Valeria Ravasi non è riuscita a dare il meglio di se, forse l´emozione, comunque si è fatta valere, vendendo cara la pelle su ogni singolo match anche se non riuscendo ad andare avanti nelle eliminatorie, ma con grande onore!