Manuela "the Witch" Massari prende la sua rivincita e conquista la vetta europea
Il giorno 14 dicembre 2008 nella cornice della cupa Pomezia (Rm) si è svolta la finale del Campionato Europeo Savate Combat 1a serie -56kg donne. A sfidarsi per il tanto ambito titolo 2 atlete con vasta esperienza nel panorama internazionale, la croata Marina Horvat e l'italiana Manuela Massari. Il tutto si è svolto in una cornice (date le ridotte dimensioni del palazzetto) molto accogliente, almeno per la nostra atleta che ha potuto sentire così tutto il calore del suo pubblico.
Gia dalla 1a ripresa si vede la voglia di entrambe le atlete di voler conquistare l'importante corona, infatti dopo alcuni secondi di studio l'incontro entra subito nel vivo. Assisteremo a un incontro gambe contro braccia, infatti da un lato abbiamo la nostra portacolori che predilige le tecniche di calci chaussè, fouettè, tournant e al suo opposto l'atleta dell'est che punta più sulle delle combinazioni di pugni. l'incontro continua sempre nella stessa direzione Manuela usa gli chaussè per tenere a distanza l'avversaria mettendone a segno anche diversi al viso, Marina cerca di entrare nella guardia dell'italiana con i suoi potenti diretti.
A metà della terza ripresa c'è un cambiamento radicale nell'incontro, la nostra atleta pensa che sta perdendo (pensiero dovuto soprattutto alla poca lucidità del momento per via della grande tensione) e quindi decide che se vuole vincere deve pressare lei l'avversaria. Le due atlete si trovano spesso a legare e per questo prendono entrambe un'ammonizione dall'arbitro francese. Il combattimento continua così fino a metà della 4a ripresa quando grazie ad una tempestiva indicazione dell'angolo e del pubblico, che ricorda a Manuela di usare le gambe, il match torna sui livelli iniziali.
Alla fine dei 4 round Manuela "the Witch" Massari viene meritatamente proclamata, davanti ad un pubblico entusiasta, nuova Campionessa Europea con un verdetto di maggioranza.
Manuela, fiera del titolo conquistato, ringrazia in primis il suo Maestro Marco Gilotti (Ecolè de Combat), il suo ragazzo Caruso Alessandro che rimane sempre il suo sparring partner preferito, la sua grande amica Paola Massagrande che le dà sempre tanta carica, l'arbitro, i giudici, e non ultimi gli organizzatori Marco Valentini e Simone D’Alessandri della Phoenix Gym di Pomezia e ovviamente a tutto il pubblico che l’ha seguita.